STRUTTURE IN LEGNO

Nella fornitura e nella posa di tetti in legno lamellare, i tecnici e i progettisti della Bighouse si distinguono per la continua ricerca e il controllo della qualità, attenendosi rigorosamente alla normativa europea.

La scelta di collaborare con aziende che usano prodotti di grande qualità, ottenuti solamente partendo da materiali di prima scelta, consente alla Bighouse di utilizzare principalmente legno di abete rosso proveniente dall’Europa centro-settentrionale. Un legno dalle grandi prestazioni che si distingue per la struttura regolare e per le elevate caratteristiche meccaniche:trattiene e conduce bene il calore, ha un’eccellente resistenza alla compressione e una bassissima sensibilità agli sbalzi termici.

Oltre alla precisione nella fase di progettazione e produzione dei tetti in legno lamellare a Jesolo, negli ultimi anni la Bighouse ha focalizzato la propria attenzione sugli aspetti commerciali e in special modo sul servizio al cliente.

Per questo l’azienda, anche grazie alla collaborazione con partner del settore seri e qualificati, è in grado di fornire un’a ssistenza completa, dalla nascita del progetto alla stesura dei disegni esecutivi e delle relazioni di calcolo, proponendo così le soluzioni tecniche più opportune in fase progettuale e apportando le necessarie modifiche direttamente in cantiere nel corso della posa in opera del tetto in legno ventilato.

A tutto questo si aggiunge la possibilità di fornire al cliente unimmagine i n 3D della copertura del fabbricato che si sta realizzando.

Le tecnologie del legno: Lamellare e Massiccio

I PREGI DEL LEGNO

Il legno è un eccellente materiale da costruzione per una serie di caratteristiche ineguagliabili:

  • ottimo rapporto tra peso e proprietà meccaniche
  • caratteristiche di isolante naturale e ridottissima sensibilità agli sbalzi di temperatura
  • leggerezza e facilità di lavorazione che consentono un notevole livello di prefabbricazione, un agevole trasporto e un rapido montaggio
  • ottime prestazioni termiche e acustiche : a parità di spessore, la resistenza termica del legno di abete è, ad esempio, sette volte superiore a quella del laterizio
  • estrema facilità di lavorazione
  • la semplicità con cui è possibile collegare i vari elementi di una struttura, grazie al sistema a incastro
  • ottima resistenza al fuoco: il legno non è mai la causa prima di un incendio e non sviluppa gas tossici
  • antisismico : resiste ottimamente alle compressioni e riduce le oscillazioni. Grazie all’alta resistenza, alla compressione e alla trazione (la tensione di rottura a compressione supera quella dei normali calcestruzzi)
  • ottimo impatto ambientale
  • esteticamente gradevole
  • biodegradabile al 100%: una volta esaurito il proprio ciclo di vita come prodotto, il legno può essere utilizzato nel recupero energetico mediante combustione
  • non subisce aggressioni chimiche e ambientali : il legno, infatti, contrariamente ai metalli, trovandosi in totale equilibrio con l’ambiente, è dotato di un’ottima resistenza alla corrosione e alle variazioni climatiche.

Una scelta fondamentale, la specie legnosa

La natura ci offre una notevole varietà di essenze fra le quali occorre individuare quella con le caratteristiche più indicate al tipo di struttura che si intende realizzare.


Le essenze maggiormente utilizzate per la costruzione di tetti sono:

Tutte queste specie legnose presentano ottime caratteristiche meccaniche, lunga durata e una forte resistenza agli attacchi di insetti xilofagi. Scopri nel dettaglio caratteristiche e vantaggi delle singole essenze.

Per un tetto in legno ventilato di grande efficienza, ecologico, ecosostenibile e di qualità, contatta subito Bighouse e affidati alla professionalità e all’esperienza del nostro personale esperto e qualificato.

I commenti sono chiusi.